posted by on Archivio Eventi, Biblioteconomia e archivistica - Progetti ed eventi organizzati

No comments

Sabato 5 novembre 2016, alle 11, ci sarà l’Inaugurazione della rinnovata Biblioteca dell’Istituto “Domenico Zaccagna” di Carrara

“Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire” scriveva Marguerite Yourcenar.

Con questo spirito l’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara sabato 5 novembre 2016 inaugurerà la sua nuova Biblioteca grazie al determinante contributo dell’Associazione Surus e della ditta “Gemignani e Vanelli Marmi Srl”, che ha compreso l’importanza delle biblioteche scolastiche quali luogo primario di formazione ed educazione civile e culturale, nonché di alcuni docenti entusiasti e collaborativi.

Sabato 5 novembre 2016, alle ore 11:00, sarà Tullio De Mauro, celebre linguista già Ministro dell’Istruzione, ad inaugurare la Biblioteca via web.
Saranno fisicamente presenti : Fiorelal Fambrini (Vice Sindaco di Carrara), Carmine Mezzacappa (Presidente dell’Associazione “Dal libro alla solidarietà”), Marta Castagna (Dirigente dell’I.I.S. “D. Zaccagna”) , Beniamino Gemignani (Storico locale) ed altre personalità .

Nata come Biblioteca dell’Istituto tecnico commerciale Vittorio Emanuele II (1916-1949) presieduto dal senatore Ferdinando Siccardi, diventa poi Biblioteca dell’Istituto statale Domenico Zaccagna (1949-2015), ereditando un patrimonio librario davvero ricco e specializzato, che continua ad essere implementato fino al secolo XXI.

Con circa 17.000 volumi, un vasto patrimonio di storia locale, letteratura, materie tecniche, arte e architettura, periodici specializzati, la Biblioteca offre oggi opportunità di studio e ricerca a 360 gradi. Grazie al restyling della sala di studio e lettura e del riordino delle sue raccolte, continua e rafforza la sua attività nella scuola e nel territorio, con lo scopo di porsi come riferimento non solo per gli studenti di questo ed altri istituti della provincia, ma anche come biblioteca per tutti i cittadini, i curiosi, gli appassionati.
Sarà poi possibile per studenti e utenti esterni usufruire dei servizi analoghi alle altre biblioteche aderenti alla Rete Provinciale delle Biblioteche (ReProBi) quali il servizio di Media Library online, biblioteca di contenuti digitali gratuiti, nonché i servizi consueti di lettura, consultazione e prestito.

La Biblioteca renderà poi noto l’orario di apertura sul sito dell’Istituto www.domenicozaccagna.gov.it e sarà lieta di accogliere volontari, ma anche tirocinanti universitari o giovani dell’alternanza scuola-lavoro che vorranno collaborare all’apertura e alla gestione dei servizi.

Il progetto continuerà con la realizzazione di alcuni corsi di formazione a cura dell’Associazione Surus per studenti e docenti che vogliano imparare le basi della storia del libro, delle biblioteche e della biblioteconomia.

Per informazioni: 3293322101

Tags: , , ,

Lascia un Commento