posted by on Archivio corsi e seminari, Biblioteconomia e archivistica - Progetti ed eventi organizzati

No comments

Il corso, organizzato a cura dell’Associazione culturale di volontariato Centro culturale apuano Luigi Bonacoscia, in collaborazione con Cesvot, Biblioteca Diocesana, ASsociazione Surus e Archivio Diocesano di Massa, si propone di introdurre al micromondo delle biblioteche e degli archivi, così spesso luogo di richiamo per volontari di ogni età ma anche tirocinanti universitari e studenti che impiegano, per periodi più o meno lunghi, il loro tempo tra libri e carte.

Un percorso che racconti delle differenze innanzitutto tra questi tipo di beni culturali, che introduca ai principi teorici e che allo stesso tempo mostri in pratica quale sia il mestiere di archivista e quale di bibliotecario.

A partire dalla gestione dei documenti e delle raccolte alla catalogazione / descrizione, passi essenziali per conservare, ritrovare, tutelare; i rapporti con il pubblico e tutto il mondo del reference e della valorizzazione delle raccolte stesse. La ricerca, poi, non solo dei propri documenti ma di quelli posseduti dal resto del mondo, oggi così vicini grazie all’affascinante rete del web e delle risorse digitali.

Riuscire a far percepire quanto preziosi siano questi manufatti, antichi e moderni, così poco conosciuti, che fanno parte della nostra storia come illustri beni culturali ma anche come quotidianeità.

Le lezioni si terranno presso la Biblioteca Diocesana di Massa, l’Archivio Diocesano di Massa e la Biblioteca culturale apuano Luigi Bonacoscia di Massa.

Le lezioni verranno tenute con l’ausilio di proiezione di power point e immagini, nonché con materiali esemplari quali libri antichi della Biblioteca Diocesana di Massa e documenti dell’Archivio Diocesano di Massa

Tags: , , , , ,

Lascia un Commento