posted by on Archivio Eventi, Biblioteconomia e archivistica - Progetti ed eventi organizzati, Seminari e corsi per adulti

No comments

ATTENZIONE. CAUSA ALLERTA METEO IL SEMINARIO è RIMANDATO A VENERDì 16 NOVEMBRE 2018, STESSO LUOGO, STESSI ORARI, STESSO PROGRAMMA.

L’immagine dell’archivio. Trattamento e valorizzazione degli archivi fotografici

Venerdì 16 novembre 2018
Villa Bertelli, Via Giuseppe Mazzini, Forte dei Marmi
Ore 9.00-18.30

Il seminario è rivolto ai responsabili delle Istituzioni culturali e ai professionisti del settore archivistico, bibliotecario, museale ed è stato proposto dalle Reti archivistiche di Massa-Carrara e Lucca all’interno del bando regionale “La cooperazione: una strategia diffusa per la qualità dei servizi delle reti documentarie toscane per l’anno 2018.

 Si intende, con questa giornata, offrire consigli di buone pratiche per enti pubblici e privati che vogliano ben conservare, rendere fruibili e valorizzare i propri fondi fotografici. Sono in benvenuti dunque anche i professionistiche, archivisti e bibliotecari catalogatori che schedano e descrivono, ma soprattutto pensato per istituzioni che vogliano capire come approcciarsi ai propri fondi, come stendere un progetto, cosa prevedere, quali costi, quali priorità e quali strumenti.

Sarà inoltre un’occasione di scambio di conoscenze tra enti e professionisti del settore delle province di Massa-Carrara, Lucca e La Spezia e per conoscere due realtà (Archivio fotografico lucchese e Mediateca regionale della Spezia) che hanno avviato progetti di gestione coordinata e collettiva di collezioni fotografiche.

 Saranno presenti, oltre ai rappresentanti di Soprintendenza Archivistica della Toscana, Anai (Associazione Nazionale Archivisti Italiani) e Reti documentarie provinciali, Barbara Bergaglio, esperta di fotografia storica (CAMERA Centro Italiano per la fotografia in Italia), Enrico Demaria , esperto di progetti digitali (Astra Media, Torino), Maria Francesca Guardamagna, esperta di diritto d’autore, studio legale GeA lex, Elvira Tonelli, esperta di conservazione e restauro (La fototeca, Bologna), Roberta Correggi, responsabile del sistema bibliotecario urbano della Spezia e Archivio storico fotografico del comune della Spezia, Francesca Concioni e Francesca Puccini (Archivio fotografico lucchese).

L’ingresso è gratuito.
L’evento si terrà a Villa Bertelli, Via Giuseppe Mazzini, 200, Forte dei Marmi (LU)
Per informazioni Segreteria organizzativa Associazione Surus 335 8108723 – 3201140420
Pre-iscrizione obbligatoria ai numeri indicati oppure via mail info@surus.it oppure tramite www.eventbrite.it

 

Lascia un Commento