posted by on News

No comments

Un tesoro di Biblioteca (Atto I).
A cura di Associazione Surus e Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Carrara

Mercoledì 29 maggio 2019
Accademia di Belle Arti di Carrara

Si parlerà di libro antico, di tecniche di illustrazione, di grafica artistica e di molto altro. La giornata è rivolta sia a grandi che a piccoli bibliofili.

La mattina dalle 8.30 alle 11.30, infatti, alcune classi delle scuole primarie parteciperanno ad un curioso laboratorio “In biblio con Harry Potter”durante il quale i più piccoli verranno coinvolti in una divertente visita guidata al fondo antico e in laboratori pratici nei quali verranno mostrate le antiche tecniche di stampa.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, tutta la cittadinanza è invitata a scoprire gli aspetti più affascinanti del libro antico e dei suoi aspetti grafici con la dott.ssa Laura Benedetti, Bibliotecaria dell’Accademia di Belle Arti e con le dott.sse Marina Carbone, Milena Mosti, Federica Frongia catalogatrici bibliotecarie, che guideranno i presenti alla scoperta delle immagini nel libro antico e del diverso utilizzo ora promozionale, ora decorativo, ora commerciale, delle stesse.

A seguire il prof. Gerardo De Simone, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, con dottorato di ricerca in Storia dell’Arte, esperto di pittura ed iconografia del tardo Medioevo e del Rinascimento, autore di numerosi contributi in riviste italiane e internazionali, cataloghi di mostre, atti di convegni, terrà un intervento dal titolo “Illustrare libri, illustrare l’arte: frammenti di una lunga storia”.

Sarà possibile, al termine degli incontri, visitare il fondo antico.

L’evento è ad accesso libero. Necessaria la prenotazione per le visite mattutine e gradita la prenotazione per le visite pomeridiane.

Per info Associazione Surus: 3290088655 – 3201140420 FB Associazione Surus

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento