posted by on News

No comments

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno nella data del 10 maggio, anniversario del Bücherverbrennungen, ovvero dell’av-vio dei roghi di libri sgraditi voluti dal regime nazista nel 1933, l’associazione surus vuole aderire alle iniziative promosse dall’Arci in tutta Italia, in una giornata contro censura e dittatura che pone al centro la parole lette, il pensiero e la libertà di esprimerlo.

Alle ore 17.30, in Biblioteca Civica di massa, Usciamo dal guscio, usciamo dal rogo… Piccolo uovo e altri racconti. Laboratorio di lettura destinato ai bambini dai 4 anni alla scuola primaria. Il labora-torio è indirizzato alla lettura di brani di facile comprensione per sensibilizzare i piccolissimi al tema del pensiero critico e della Libertà di accesso alla libertà di idea. La lettura verrà effettuata da ragazzi delle scuole medie e medie superiori, volontari dell’associazione, che leggeranno ai più pic-coli (scuola materna e primaria) racconti e storie in nome della libertà di pensiero. A cominciare da piccolo uovo, libro censurato per aver dato una lettura ampia del concetto di famiglia.

Alle ore 18.30, presso il Circolo Massimo Michi di Castagnetola, a Massa, il cantautore Gianmaria Simon ci racconterà episodi e testi in un breve viaggio nella musica censurata italiana; seguirà un aperitivo a cura del Circolo Massimo Michi.

Consigliamo a tutti di raggiungere il circolo a piedi tramite il sentiero che parte dal ponte di ferro di Borgo del Ponte, per conoscere un nuovo angolo di città, e scoprire a Castagnetola uno storico e importante punto di ritrovo e socialità.
Per prenotare i laboratori e/o l’aperitivo al Circolo: 3290088655 – 3201140420

 

 

 

 

Lascia un Commento